Diploma di attore all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, Corso di mimo con R. Milani, Seminario sul lavoro dell’attore con I. Grotowski, Seminario sull’attore con W. Herzog, corso di recitazione all’ I.M.E.T dell’università di Bologna, Laurea in Filosofia presso l’università di Bologna
Dal 2001 è Direttore Artistico de “La Voce Della Luna”. Per conto ministero sanità, comune di Roma “assessorato alle politiche sociali” e teatro di Roma, dirige un progetto di produzione teatrale integrato e formazione che coinvolge diversi docenti, attori e registi di fama nazionale. Dal dicembre 1999 è il Direttore Artistico del “Teatro Stabile Del Giallo” di Roma. Dal 2004 è Direttore Artistico della associazione culturale “Voce Della Luna”

Cabarettista al locale “Zelig” di Milano per “Prove aperte di Zelig off” Attrice nella commedia di Aldo Nicolaj Mondo d’acqua (Marco Lucchesi).”
Docente di danza contemporanea al ”Teatro danza”di Roma diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano , alla “scuola Tersicore”di Napoli , alla “Scuola Filomarino”di Roma. Docente di voce e movimento per attori allo ”IALS” di Roma.Docente di voce e movimento per attori in un progetto di Piero Maccarinelli sulle Operette morali di Giacomo Leopardi al “Teatro di Roma”. Docente di animazione teatrale e psicomotricità in corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola materna, elementare e media in alcuni plessi del Comune di Roma.Docente di voce e movimento per attori alla scuola di cinema di Roma “Professione cinema”. Docente di movimento per attori all’ Accademia del Teatro Bellini.

Linda Manganelli si forma presso la Clesis Arte e il SAT (scuola addestramento teatrale) e si specializza in seguito in vari laboratori su corpo, voce, improvvisazione, lavorando tra gli altri con Greta Seacat e Alessandro Fabrizi. Nel 1998 presenta il programma per bambini “multi club” Raisat ragazzi. Nello stesso anno entra a far parte della compagnia del teatro le Maschere sotto la direzione artistica di Carla Marchini e collabora in diversi spettacoli tra cui: “Il flauto magico” regia di Franco Mescolini, “il viaggio di Finnicella”,”Che Fracasso”,”le favole di Willie” ,“Caterina dei pupazzi”regia di Gigi Palla.
Nel 2004 entra a far parte della compagnia giovani-teatro ragazzi del teatro Eliseo (“Se son note suoneranno”,“Robin Hood nei giardini di Roma”,”Nonno Charlie e il mistero dell’anello mancante”regia di Gigi Palla e “Il Baule volante del signor Andersen” regia di Alberto Milazzo). Dal 2005 ha rilevato insieme ad un gruppo di attori e gestisce il Teatro Stabile del Giallo. Ha esperienze anche nel mondo del cinema e della televisione (“Bere la luna” regia di Vittorio Moroni ,” Donna detective” regia di Cinzia TH Torrini , “Solitudo”regia di Pino Borselli).

Si diploma alla Scuola del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Roberto Guicciardini. Partecipa successivamente a Il Sogno di Strindberg, per la regia di Luca Ronconi al Piccolo di Milano e Il principe costante di Calderon della Barca, diretto da Cesare Lievi, al Centro Teatrale Bresciano. Nel 2000 debutta alla regia con lo spettacolo Yukalì. La meta. Laureatosi al DAMS di Palermo si trasferisce nella Capitale, dove avvia la sua collaborazione con il Teatro di Roma ¬– recitando in due regie di Massimo Castri. Da alcuni anni è docente di recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile del Giallo di Roma e presso la scuola di doppiaggio Voice Art Bubbing, tra Roma, Napoli e Bari. Andrea Ruggieri è inoltre critico, curatore d’arte contemporanea e giornalista pubblicista.

Centro di Drammaturgia Permanente a cura di Fausto Paravidino, Letizia Russo, Paolo Zuccari e Stefano Messina;Scuola di recitazione “Hamlet International School”; Studia doppiaggio con gli attori Antonio Maria Magro, Giorgio Lopez e Dante Biagioni;Studia dizione con gli attori Antonio Maria Magro e Ughetta Lanari;Studia interpretazione e improvvisazione teatrale con Gianluca Ferrato, Fabio Galli;Masterclass sulla semiotica del corpo attoriale e l’uso della voce a cura di Marco Filiberti;
Nel doppiaggio Lavora con Renato Cortesi, Andrea Ward, Chiara Colizzi, Alberto Caneva, Nino D’Agata, Patrizia Salerno, Emanuela Amato, Sergio Lucchetti in più di venti film (di cui in tre protagonista), in varie serie di cartoni animati e per vari spot radiofonici.
Insegna dizione ed ortoepìa presso la Voice Art Dubbing.

06 91140032
3393223173
Via Campobello, 1A
Pomezia (RM) - Italia